Casi

Di seguito alcuni esempi di aziende seguite negli ultimi anni. I nomi non sono indicati per esigenze di privacy.

Azienda A, Parma e provincia (Fidenza, Collecchio, Noceto…)

  • Dimensione: >50 dipendenti
  • Sedi: 10
  • Ore servite: >200h
  • Durata intervento: circa 5 mesi con 40h mensili

L’azienda arrivava da una situazione in cui aveva aumentato di molto le proprie infrastrutture informatiche ed i costi di manutenzione avevano toccato livelli inaccettabili. Il lavoro è stato quello di aiutare la migrazione di tutti i dispositivi verso una configurazione di server più lineare e semplificata (nonché più veloce). A livello hardware, oltre all’installazione di nuovi computer, è stato fatto molto anche nel riciclare molte macchine già in possesso in modo da sfruttarle per ancora diversi anni senza sostenere costi.

Azienda B, Parma

  • Dimensione: 10 dipendenti
  • Sedi: 3
  • Ore servite: 15h
  • Durata intervento: immediato

Purtroppo l’azienda in questione ha avuto un’infezione con virus di tipo ransomware nelle sue diverse sedi (distanti tra di esse 80km) che ha bloccato completamente i computer impedendo il proseguimento dell’attività lavorativa. Non essendo organizzati per fronteggiare un tale attacco si è dovuto procedere con il pagamento del riscatto imposto dagli hacker. L’azienda è stata guidata durante tutto il processo di sblocco, il ripristino dei dati… e la successiva messa in sicurezza dei sistemi per evitare che il problema si ripresenti.

Azienda C, Colorno (PR)

  • Dimensione: 10 dipendenti
  • Sedi: 4
  • Ore servite: 150h
  • Durata intervento: circa 2 anni in modo da seguire gli sviluppi dell’azienda

L’azienda voleva ampliare la propria offerta inserendo tessuti stampati digitalmente. Abbiamo iniziato i test con una stampante con un costo pari ad 1/10 dell’abituale ed i risultati sono stati positivi. Visto il successo ne sono state affiancate altre per un totale di 5 in modo da avere volumi di stampa più alti a costi estremamente bassi. Una volta aumentata e stabilizzata la produzione i 5 plotter sono stati man mano affiancati e sostituiti da due più macchine più grandi e costose. Per sincronizzare i lavori destinati alla stampa tra le sedi è stato inserito un sistema di backup e sincronizzazione in cloud.

Azienda D, Viadana (MN)

  • Dimensione: 25 dipendenti
  • Sedi: 1
  • Ore servite: >300h
  • Durata intervento: consulenza costante per circa 8h mensili

L’azienda è stata seguita sin dalla nascita: da 2 dipendenti sino agli attuali 25. Sono stati forniti computer, stampanti, server, apparati di rete… tra i prodotti più particolari vi è un sistema di timbratura basato su impronte digitali ed un sistema informativo su pannelli LCD costruito su misura dai quali, in ogni zona dell’azienda, è possibile rimanere informati circa lo stato della produzione.

Azienda E, Parma

  • Dimensione: 10 dipendenti
  • Sedi: 1
  • Ore servite: 120h
  • Durata intervento: consulenza costante per circa 8h mensili

L’azienda voleva migliorare la propria infrastruttura tecnologica ma non era seguita adeguatamente. È stato inserito un sistema di backup contro virus ransomware ed un piccolo server per evitare rallentamenti sul lavoro dei dipendenti. È stato inoltre scritto un software personalizzato per affiancare il gestionale preesistente e seguire meglio la sezione acquisti, fornitori, consegne e scadenze (in cloud e senza costi mensili).

Azienda F, Parma

  • Dimensione: 15 dipendenti
  • Sedi: 1
  • Ore servite: 170h
  • Durata intervento: consulenza costante per circa 5h mensili

L’azienda era dubbiosa se investire pesantemente in un rinnovo dell’infrastruttura (operazione difficoltosa nonché dispendiosa) o capire se migliorare quella esistente. Test dimostrarono che con poche piccole modifiche si sarebbero potuti risolvere tutti i problemi. Da tre anni il tutto funziona in modo adeguato con solo alcuni piccoli interventi causa naturale obsolescenza delle macchine.

Azienda G, Colorno (PR)

  • Dimensione: 65 dipendenti
  • Sedi: 1
  • Ore servite: 40h
  • Durata intervento: consulenza on demand

L’azienda segue in autonomia la propria parte informatica ma aveva bisogno di una consulenza iniziale per riorganizzare la rete interna. È stato studiato anche il modo di filtrare il traffico internet per seguire tutte le esigenze dei vari reparti nonché avere tutti gli antivirus aggiornati in ogni area dell’azienda. In aggiunta a ciò vengono eseguite le riparazioni non possibili in azienda.